Palazzo Raggio

Categoria: PALAZZO

Denominazione: Palazzo Raggio

Denominazione originale: Palazzo Francesco Maria Balbi Piovera

Ubicazione

Circoscrizione: Centro

Indirizzo: via Balbi, 6

Indirizzo web: www.lettere.unige.it

 

[modifica]

Notizie storiche

Secolo: seconda metà XVII secolo

Data: 1657-1665

Attività (uso attuale): sede della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Genova

Uso storico: abitazione privata

 

[modifica]

Descrizione

La sontuosa residenza fu edificata tra il 1657 e il 1665 per volontà di Francesco Maria Balbi che affidò il progetto all’architetto Pietro Antonio Corradi. Nel 1824 tutta la collezione di proprietà dei Balbi presente nel Palazzo Spinola di Pellicceria e un anno dopo, l’intero edificio venne venduto alla famiglia Durazzo, che affidò l’opera di rimaneggiamento a Nicolò Laverneda. Nel 1890 il palazzo venne acquistato da Edilio Raggio che provvide alla trasformazione dell’area grazie alla collaborazione di Luigi Rovelli cui vennero assegnati i lavori.

  • ESTERNO

Con l’intervento di Luigi Rovelli vennero restaurate le facciate: la fusione di elementi tardo secenteschi e motivi decorativi tipici del barocchetto genovese venne riproposta in chiave moderna.

  • INTERNO

Sotto la proprietà dei Durazzo il palazzo fu decorato internamente dal pittore scenografo Michele Canzio e da Francesco Baratta e Giuseppe Gatini. Ma a fine Ottocento l’intero edificio cambiò completamente faccia: venne completamente svuotato per realizzarvi un imponente scalone sostenuto da archi rampanti e volte a crociera, con balaustre, gradini e colonne in marmo, queste ultime reimpostate in base alle lesene originarie. Innumerevoli furono le stanze ricavate sui piani e nei sotterranei. Al 1893 circa risale la decorazione pittorica delle pareti e della volta dello scalone d’accesso che rappresenta un ciclo di sette tempere murali con allegorie risorgimentali e celebrative della dinastia sabauda, da attribuire a Cesare Viazzi. Una delle sale di rappresentanza è stata invece affrescata con una Allegoria di Genova da Luigi Gainotti.

[modifica]

Bibliografia

Carolina Di Biase, "Strada Balbi a Genova", Genova, Sagep, 1993.

Gioconda Pomella (testi a cura di), "Palazzi dei Rolli", Genova, De Ferrari, 2003.

Touring Club Italiano, Liguria, Guida d’Italia, sesta ed., Milano, 1982.

Dino Molinari, Maria Luisa Caffarelli (a cura di), "Cesare Viazzi 1857-1943", Alessandria, Dell'Orso, 1988.

[modifica]

Ultimo aggiornamento 26 Ottobre 2022